GF legal
GF legal

AVVOCATI COMPETENTI IN ARBITRATO NEL DIRITTO DEL LAVORO

GF Legal, da oltre trent’anni opera nell’ambito del diritto del lavoro, con un team di avvocati fortemente orientati in materia lavoristica, guidati dall’avvocato Mario Fusani, giuslavorista ed esperto di arbitrato lavoro.


GF Legal opera al fianco delle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro con un’assistenza preventiva al fine di evitare contenziosi anche attraverso l’Arbitrato, metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR), in ambito nazionale ed internazionale applicato ai rapporti di lavoro ed alle attività lavoristiche.


L’ Avvocato Mario Fusani ha ricoperto il ruolo di Arbitro, in contenziosi di lavoro, mediante la partecipazione, sia come Presidente che come membro e come difensore in collegi arbitrali nazionali e transnazionali.

attività
Gf legal

ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE NELL’ARBITRATO RIGUARDANTE:

  • Arbitrati nazionali ed internazionali in tema di:
    • accertamento delle caratteristiche del rapporto di lavoro
    • problematiche connesse ai rapporti di lavoro di personale inquadrato nell’ambito di organizzazioni Internazionali
    • problematiche connesse agli accordi di distacco nazionali ed internazionali
  • Arbitrato lavoro per le sanzioni disciplinari
  • Conciliazione in sede protetta in materia di lavoro
  • Collaborazioni con Camere Arbitrali
  • Arbitrato del lavoro

APPROCCIO METODOLOGICO NELLE ATTIVITA’ DI CONSULENZA IN MATERIA DI ARBITRATO NEL DIRITTO DEL LAVORO

La Legge del 2010, c.d. Collegato Lavoro, ha aggiornato l’istituto dell’Arbitrato per le controversie di lavoro ha aggiornato e ampliato l’area di applicabilità proprio perché, negli anni, sono stati riconosciuti i vantaggi di ricorrere a questo metodo alternativo di risoluzione delle controversie anche nell’ambito dei rapporti di lavoro.

Scegliere di attivare un procedimento arbitrale significa scegliere di risolvere una controversia di lavoro tra le parti con un metodo alternativo al normale iter giudiziario.

Le parti coinvolte scelgono di affidare l’incarico di risolvere la controversia ad un Collegio Arbitrale che al termine emetterà un Lodo.

Tempi certi e più rapidi rispetto al normale iter giudiziario, elevata competenza dei giudici arbitrali sul tema della lite, maggiore riservatezza che talune questioni meritano, e costi chiari e predeterminati sono le principali peculiarità dello strumento arbitrale che soddisfa le esigenze di imprenditori e aziende, ma che è interessante anche per i lavoratori.

Definire di devolvere in Arbitrato un contenzioso lavoristico permette, a tutte le parti coinvolte, di evitare contenziosi giudiziari, assicurando rapidità, riservatezza alle parti e salvaguardando rapporti umani.

Per tale motivo, GF Legal, coltiva la cultura dell’Arbitrato, attraverso una consulenza preventiva sulle peculiarità di tale strumento valutando, per ogni singolo caso, la tipologia di Arbitrato da applicare.

 

 

GF LEGAL
GF LEGAL

News & Rassegna stampa