Primo CCNL Interpreti, Attrici ed Attori del comparto di produzione cineaudiovisivo 20 dicembre 2023
Firmato il primo CCNL per INTERPRETI, ATTRICI E ATTORI DEL SETTORE CINEAUDIOVISIVO in Italia
Mercoledì 20 Dicembre 2023 è stata siglata la prima stesura del contratto collettivo nazionale per Interpreti, Attrici ed Attori del settore cineaudiovisivo.
ccnl INTERPRETI, ATTRICI E ATTORI firmato il 20 dicembre 2023
Comunicato stampa
ANICA, APA, APE
PRIMA STESURA CCNL per Interpreti, Attrici ed Attori del comparto di produzione del cineaudiovisivo.
Roma, 20 dicembre 2023
In data 20 dicembre 2023 è stato sottoscritto, per la prima volta in Italia, il CCNL per Interpreti, Attrici e Attori del comparto del cineaudiovisivo.
Dopo mesi di dialogo con le organizzazioni sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, si è finalmente giunti alla sottoscrizione di un CCNL estremamente innovativo.
Ciò, non soltanto in quanto primo nel suo genere, ma anche in ragione della previsione di un doppio binario di applicazione: lavoratori subordinati e autonomi.
Il risultato conseguito è frutto dell’impegno per ottenere una regolamentazione condivisa in un settore da sempre connotato da forte discontinuità.
Molti i temi di attualità: dalla parità di genere alle implicazioni derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Con il raggiungimento di questa firma si è giunti ad un punto di svolta per il settore di riferimento, avendo aperto le porte al confronto in sede sindacale, nell’interesse del settore e dei lavoratori.
Rassegna stampa:
- La Repubblica: Firmato il primo contratto degli attori di cinema e tv 21/12/2023
- Il Sole 24 ore: Cinema, accordo sul primo contratto nazionale degli attori: minimi tabellari e tavolo sull’Ai 21/12/2023
- Corriere della sera: Spettacolo, firmato il primo contratto nazionale per gli attori e le attrici italiani: ecco cosa prevede 21/12/2023
- Il Giornale: Rivoluzione al cinema. Gli attori avranno un contratto nazionale 21/12/2023
- Tgcom24: Cinema, accordo per il primo contratto nazionale attori: anche in Italia un argine all’uso dell’AI 20/12/2023
- ANICA: COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ANICA APA APE e SLC-CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL 20/12/2023
Altre nostre news riguardanti i CCNL del settore cineaudiovisivo:
MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI
Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario
Seguici sui nostri canali social Linkedin | X
Iscriviti alla Newsletter qui
20/12/2023 @RIPRODUZIONE RISERVATA – Primo CCNL Interpreti, Attrici ed Attori del comparto di produzione cineaudiovisivo 20 dicembre 2023 – GF LEGAL