INCENTIVI INVESTIMENTI MATERIALI E-COMMERCE 2021-2022 PER LE RETI DI AZIENDE AGRICOLE E AGROALIMENTARI | AGENZIA ENTRATE
Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, il 20 maggio 2022, il Provvedimento attuativo che incentiva gli investimenti materiali effettuati dalle reti di aziende agricole e agroalimentari per l’espansione dell’ecommerce nel 2021 e nel 2022.
La legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021) al comma 131 dell’art. 1 ha previsto l’estensione del credito d’imposta per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico, ricollegandosi agli Interventi per il sostegno del made in Italy ( L.11 agosto 2014, n. 116).
Il Credito di imposta, pari al 40% degli investimenti effettuati, nel limite di spesa di 15 milioni di Euro (5 milioni di euro per ogni anno) verrà concesso per ognuno degli anni 2021, 2022 e 2023, alle reti di imprese agricole e agroalimentari costituite ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, anche costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi o aderenti ai disciplinari delle “strade del vino” di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), della legge 27 luglio 1999, n. 268.
Quando dovrà avvenire la richiesta?
Per le spese 2021 l’invio all’Agenzia delle entrate dovrà avvenire tra il 20 settembre e il 20 ottobre 2022
Per cosa viene concesso il credito di imposta?
- Per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico; in particolare atte al miglioramento delle potenzialità di vendita a distanza a clienti finali residenti fuori del territorio nazionale;
- per la creazione di depositi fiscali virtuali nei Paesi esteri;
- per favorire la stipula di accordi con gli spedizionieri doganali, anche ai fini dell’assolvimento degli oneri fiscali;
- per le attività e i progetti legati all’incremento delle esportazioni relative a dotazioni tecnologiche; software; progettazione e implementazione; sviluppo database e sistemi di sicurezza.
Con apposito provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate, del 20 maggio 2022, che incentiva gli investimenti materiali effettuati dalle reti di aziende agricole e agroalimentari per l’espansione delle vendite online nel 2021 e nel 2022, sono stati stabiliti i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI
Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario
Seguici sui nostri canali social Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui