FASE 3. STRATEGIA AMMORTIZZATORI SOCIALI MEDIO-LUNGO TERMINE | ADNKRONOS LABITALIA
FASE 3. STRATEGIA AMMORTIZZATORI SOCIALI MEDIO-LUNGO TERMINE | ADNKRONOS LABITALIA
Dopo fine cig per Covid, attivabile cigo, ma procedura è molto più complessa. l’intervista all’avvocato giuslavorista mario fusani, co-fondatore di gf legal.
Per un rilancio efficace e duraturo dell’attività non basta usufruire degli ammortizzatori sociali previsti durante la crisi emergenziale del momento. Necessaria, sin da subito, una valutazione degli strumenti a disposizione degli imprenditori per una strategia a medio-lungo termine, attraverso la riorganizzazione del personale, la riprogrammazione delle attività e accordi sindacali che permettano una rimodulazione ad hoc dell’orario di lavoro”. Lo dice ad Adnkronos/Labitalia l’avvocato giuslavorista Mario Fusani, co-fondatore di GF Legal.
.
Quali possono essere le possibili soluzioni per le aziende dopo aver esaurito la cassa integrazione per causa Covid?
L’unica soluzione parrebbe essere quella di fare ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria, come prevista prima della diffusione del coronavirus. La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, così come regolamentata prima della pandemia, costituisce l’unico ammortizzatore sociale attivabile per periodi transitori di sospensione dell’attività causati da eventi non imputabili al datore di lavoro o da ragioni di mercato.
L’intervista completa su AdnKronos/Labitalia scaricabile a questo
MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI
Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario
Seguici sui nostri canali social Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui