AVVOCATI SPECIALIZZATI IN ARBITRATO LAVORO

GF Legal, da oltre trent’anni opera nell’ambito del diritto del lavoro, con un team di avvocati fortemente specializzati in materia lavoristica, guidati dall’avvocato Mario Fusani, giuslavorista ed esperto di arbitrato lavoro.
GF Legal opera al fianco delle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro con un’assistenza preventiva al fine di evitare contenziosi anche attraverso l’Arbitrato, metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR), in ambito nazionale ed internazionale applicato ai rapporti di lavoro ed alle attività labour intensive.
L’ Avvocato Mario Fusani ha ricoperto il ruolo di Arbitro, in conteziosi di lavoro, mediante la partecipazione come membro e come difensore in collegi arbitrali nazionali e transnazionali.

 

PERCHÈ L’ARBITRATO PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE DI LAVORO

La Legge del 2010, c.d. Collegato Lavoro, ha aggiornato l’istituto dell’Arbitrato per le controversie di lavoro ha aggiornato e ampliato l’area di applicabilità proprio perché, negli anni, sono stati riconosciuti i vantaggi di ricorrere a questo metodo alternativo di risoluzione delle controversie anche nell’ambito dei rapporti di lavoro.
Scegliere di attivare un procedimento arbitrale significa scegliere di risolvere una controversia di lavoro tra le parti con un metodo alternativo al normale iter giudiziario. Le parti coinvolte scelgono di affidare l’incarico di risolvere la controversia ad un Collegio Arbitrale che al termine emetterà un Lodo.
Tempi certi e più rapidi rispetto al normale iter giudiziario, elevata competenza dei giudici arbitrali sul tema della lite, maggiore riservatezza che talune questioni meritano, e costi chiari e predeterminati sono le principali peculiarità dello strumento arbitrale che soddisfa le esigenze di imprenditori e aziende, ma che è interessante anche per i lavoratori.

Definire di devolvere in Arbitrato un contenzioso lavoristico permette, a tutte le parti coinvolte, di evitare contenziosi giudiziari, assicurando riservatezza alle parti e salvaguardando rapporti umani.
Per tale motivo, GF Legal, coltiva la cultura dell’Arbitrato, attraverso una consulenza preventiva sulle peculiarità di tale strumento valutando, per ogni singolo caso, la tipologia di Arbitrato da applicare.

 

ASSISTENZA E CONSULENZA IN ARBITRATO IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE APPLICATO AI RAPPORTI DI LAVORO ED ALLE ATTIVITÀ LABOUR INTENSIVE.

Arbitrati nazionali ed internazionali in tema di:

accertamento delle caratteristiche del rapporto di lavoro
problematiche connesse ai rapporti di lavoro di personale inquadrato nell’ambito di Organizzazioni Internazionali,
problematiche connesse agli accordi di distacco nazionali ed internazionali
Arbitrato lavoro per le sanzioni disciplinari
Conciliazione in sede protetta in materia di lavoro
Collaborazioni con Camere Arbitrali
Arbitrato Art. 412 c.p.c.
Arbitrato Art. 412 ter c.p.c.
Arbitrato Art. 412 quater c.p.c.

 

STUDIO LEGALE SPECIALIZZATO IN ARBITRATO LAVORO - APPROFONDIMENTI ED EVENTI A CURA DI GF LEGAL

ARBITRATO NEL DIRITTO DEL LAVORO | 2020
PUBBLICAZIONE A CURA DI GIUFFRE' FRANCIS LEFEBVRE IN COLLABORAZIONE CON EQUILIBRIUM-ADR.
AUTORE MARIO FUSANI