
La Responsabilità degli Amministratori nel Settore Vitivinicolo: Società di Persone e di Capitali
Il settore vitivinicolo, complesso e affascinante, è caratterizzato da tradizione, innovazione e una particolare attenzione alla qualità.
Le aziende vitivinicole italiane, fiore all’occhiello del cosiddetto “Made in Italy”, possono assumere diverse forme giuridiche, nel caso in cui l’attività venga svolta in forma societaria.
Nello specifico, la tradizionale distinzione tra società di persone e di capitali innesca specifiche e differenti dinamiche di responsabilità per gli Amministratori, a seconda del modello societario specificamente adottato.
- Responsabilità degli Amministratori nelle Società di Persone
Tra le forme societarie più comuni nel settore vitivinicolo, la società di persone, rappresenta il modello più utilizzato, soprattutto, in quei contesti caratterizzati da una componente maggiormente familiare, dove l’attenzione alla tradizione resta un punto fermo, con uno sguardo, però, sempre e comunque rivolto all’innovazione.
Nelle società di persone, i Soci, , generalmente, ricoprono anche la carica di Amministratori , pur restando, anche per questo assetto,, comunque, ipotizzabile, la nomina di soggetti esterni, benché, solo a determinate condizioni.
Ad esempio, si ritiene ammissibile che venga nominato un Amministratore esterno nella Società Semplice., a patto che vi sia almeno un socio illimitatamente responsabile.
Anche nelle Società in Nome Collettivo, S.n.c., la suddetta nomina viene ritenuta ammissibile, senza particolari limitazioni, mentre per le Società in Accomandita Semplice, S.a.s., invece, viene del tutto esclusa. In ogni caso il fatto che, spesso, gli Amministratori delle società di persone siano anche Soci crea una dinamica per cui le decisioni aziendali, non solo, influenzano lo sviluppo della società, ma, anche, e direttamente, il patrimonio personale degli amministratori. Questa interconnessione è di assoluto rilevo, poiché aumenta la responsabilità individuale, oltre a quella collettiva, nella gestione della società.
In questo senso, è possibile individuare il profilo di responsabilità più rilevante per gli Amministratori delle Società di persone, ovvero, quello relativo alla mala gestio.
Gli Amministratori di Società di persone, ai sensi dell’art. 2260 del Codice Civile, sono tenuti a gestire la società con la diligenza del buon padre di famiglia.
La violazione di questo dovere può comportare una responsabilità per danni nei confronti della Società.
Da un punto di vista pratico, quindi, potrebbe accadere che un Amministratore decida di non effettuare analisi sul terreno o sulla qualità delle uve prima della vendemmia, e che questo determini un raccolto di scarsa qualità.
A ciò potrebbe conseguire una valutazione sull’operato dell’Amministratore, e conseguente responsabilità per mala gestio.
- Responsabilità degli Amministratori nelle Società di Capitali: focus sulla S.r.l.
Nelle società di capitali, come le Società per Azioni, S.p.A. e le Società a Responsabilità Limitata, S.r.l., la responsabilità degli amministratori assume forme più articolate.
Nel settore vitivinicolo, peraltro, gli investimenti possono essere elevati e le dinamiche di mercato assai complesse.
Di conseguenza, è opportuno analizzare le implicazioni principali, sotto il profilo della responsabilità, che gravano sugli Amministratori di Società a responsabilità limitata.
Tale forma societaria, infatti, nell’ambito delle società di capitali, rappresenta il modello più agevole, sotto i profili della costituzione e gestione.
L’articolo 2476 del Codice Civile regola in modo specifico la responsabilità degli Amministratori nelle S.r.l., stabilendo le modalità della loro condotta, nonché, le conseguenze del loro agire, qualora non conforme alle norme di Legge.
Si tratta, indubbiamente, di una disciplina più complessa rispetto a quella prevista per le Società di persone che si articola:
- verso la società, per i danni derivanti dall’inosservanza dei doveri imposti dalla legge e dall’atto costitutivo;
- verso i singoli soci e i terzi per i danni che sono stati direttamente causati da atti dolosi o colposi;
- verso i creditori della società per non aver conservato il patrimonio sociale e questo sia insufficiente a pagare i creditori
La ragione di una disciplina maggiormente strutturata, a livello di responsabilità, trae origine dal fatto che, per tali società (e, del resto, per le società di capitali in generale), i Soci non rispondono illimitatamente delle obbligazioni sociali.
Di conseguenza, è stato necessario individuare un differente centro di imputazione.
Tutto questo, nel settore vitivinicolo, comporta che vi possano essere vari profili che incidono sulla valutazione dell’operato di un Amministratore.
Ad esempio, nelle società in cui è previsto un organigramma più complesso, gli Amministratori sono ritenuti direttamente responsabili relativamente al rispetto di determinate policy, oppure, con riguardo al rispetto della Normativa Europea, sulle modalità di produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, da parte dell’azienda.
- Conclusioni
La responsabilità degli amministratori nel settore vitivinicolo è un tema cruciale che influisce sulla sostenibilità e sul successo delle aziende.
Tanto nelle Società di persone, quanto nelle Società di capitali, una gestione diligente e trasparente è fondamentale per proteggere gli interessi dei soci e garantire il futuro dell’azienda.
Gli Amministratori, quindi, devono essere consapevoli delle loro responsabilità, anche al fine di operare con prudenza e integrità.
In tal senso, è opportuno considerare la sempre crescente complessità della normativa di riferimento, sia, a livello codicistico che di settore.
Una maggiore coscienza e conoscenza in tale ambito, nonché del sistema di responsabilità, attraverso il supporto di Professionisti esperti in materia, potrebbe costituire un vantaggio competitivo nell’affrontare le sfide che, volta per volta, coinvolgono chi opera nel settore vitivinicolo.
Estratto dall’articolo pubblicato su L’ENOLOGO ON LINE – la rivista ufficiale di Assoenologi
MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI
Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario
Seguici sui nostri canali social Linkedin | X
Iscriviti alla Newsletter qui