PREVISTA UNA ULTERIORE POSSIBILITA' PER LE AZIENDE, in presenza di specifici accordi, DI STIPULARE, PROROGARE O RINNOVARE CONTRATTI A TERMINE PER UN PERIODO SUPERIORE A 12 MESI. La Legge n.206/2021, entrata in vigore lo scorso 25 luglio, ha apportato importanti modifiche al Decreto Dignità ed alla disciplina delle c.d. causali che prevedevano la stipula o la proroga di un contratto a termine per un periodo superiore a 12 mesi solo in presenza di due esigenze aziendali ben specifiche.

A decorrere dal 1 luglio 2021, è terminata la possibilità di utilizzare la Cassa integrazione ordinaria con causale covid-19. Nella fase antecedente il 30 giugno 2021, il principio vigente prevedeva l’accesso agli ammortizzatori con causale covid.Nel contempo i lavoratori dovevano risultare in forza al datore di lavoro richiedente, alla data del 23 marzo 2021.Stante l’eccezionalità dell’ammortizzatore rispetto a quelli ordinari previsti dal D.Lgs. 148/2015, per i beneficiari delle int

In Olanda, non esistono tribunali del lavoro specializzati E LE CONTROVERSIE DI LAVORO POSSONO ESSERE RISOLTE MEDIANTE LA MEDIAZIONE E L'ARBITRATO. Nel panorama internazionale sull’istituto arbitrale in materia di lavoro, il caso olandese, presenta elementi di interesse e, in un momento in cui molta attenzione è riservata ai meccanismi che possono consentire di deflazionare il carico degli uffici giudiziari, è utile esaminare in breve alcune caratteristiche di quanto accade in Olanda in tema di mediazione e arbitrato di lavoro.