TELEASSEMBLEE FINO AL 31 MARZO 2021. ECCO COSA STABILISCE IL D.L. “MILLEPROROGHE”
convocazione assemblea dei soci e cda da remoto possibile fino al 31 marzo 2021 CON L’AUSILIO DI STRUMENTI DIGITALI.
La modalità in audio video conferenza, come precisato dalle norme, potrà essere utilizzata, anche se non prevista espressamente da Statuto.
Il DL. 183 del 31 dicembre 2020, c.d. DL “milleproroghe”, ha stabilito che l’obbligo di svolgere le assemblee di tutte le società di capitali e cooperative mediante audio-video conferenza, da indicare nell’avviso di convocazione, come da art. 106 “Norme in materia di svolgimento delle assemblee di societa’” del D.L. 18/2020, è stato prorogato dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021.
La modalità in audio video conferenza, come precisato dalle norme, potrà essere utilizzata, anche se non prevista espressamente da Statuto.
Inoltre, le assemblee delle società quotate, con l’avviso di convocazione, dovranno impartire l’obbligo di parteciparvi mediante il conferimento di una delega al cosiddetto “rappresentante designato” nominato dalla società. (Vedi anche Come convocare e Modalità di svolgimento Assemblea da Remoto)
Nelle norme, nulla si dice in merito alle riunioni del CdA, tuttavia, la Dottrina, anche notarile, ha previsto che, non essendoci alcun ostacolo normativo in tal senso, in tema di audio/video conferenza, possano essere applicate le medesime disposizioni, per analogia, anche alle adunanze del consiglio di amministrazione.
Fonti:
- DL. 183 del 31.12.2020 c.d. DL Milleproroghe (GU n.323 del 31.12.2020)
- Decreto 18/2020, art.106 (GU n. 70 del 17.03.2020)
MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI
Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario
Seguici sui nostri canali social Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui
GF Legal Milano I Roma I Londra
Diritto del lavoro – Diritto sindacale – Relazioni industriali – Diritto Commerciale e Societario
07.01.2021 – TELEASSEMBLEE FINO AL 31 MARZO 2021. ECCO COSA STABILISCE IL D.L. “MILLEPROROGHE” © riproduzione riservata dello Studio GF LEGAL