Giugno 2024
 

È IN ARRIVO UN NUOVO PROVVEDIMENTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA SUL LAVORO ED EVITARE VIOLAZIONI: A PARTIRE DAL 1° OTTOBRE 2024 SARÀ IN VIGORE LA NUOVA “PATENTE A PUNTI” PER LE IMPRESE E I LAVORATORI AUTONOMI.

Il nuovo Art. 27 del D.Lgs. n.81/2008, rubricato “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” (introdotto a seguito del D.L. n. 19/2024, convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56) prevede un nuovo sistema di qualificazione e di sanzioni per le imprese e i lavoratori autonomi, basato su un meccanismo simile a quello della patente “a punti” prevista per la guida.

 
Rubrica "Il parere del legale"
LOGO Giornale della Logistica

 

Leggi tutto
Maggio 2024
 

L’ IMPRESA FAMILIARE NEL SETTORE VITIVINICOLO

L’impresa familiare è un modello di attività economica nella quale i parenti dell’imprenditore collaborano con quest’ultimo. E’ è particolarmente diffusa nel settore agricolo e vitivinicolo a fronte delle sue caratteristiche e dei vantaggi connessi alla fusione tra rapporti di parentela e rapporti di lavoro.

 Rubrica "Diritto del Lavoro, Commerciale e Societario"
Logo l enologo 2023 rosso
Rivista ufficiale di Assoenologi

Leggi tutto
Marzo 2024
 

CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO: UN’OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE | IL GIORNALE DELLA LOGISTICA

Indubbiamente, la flessibilità e l’adattabilità costituisco esigenze sempre più pressanti per le aziende anche nella gestione dei rapporti di lavoro.

In un simile contesto, la contrattazione di secondo livello, e quindi il contratto aziendale, svolge un ruolo fondamentale e costituisce un valido strumento per definire regole efficaci e personalizzate.
Queste regole tengano conto sia delle caratteristiche specifiche dell’azienda che delle esigenze dei lavoratori, in modo da gestire più efficiente il rapporto di lavoro, con particolare riguardo a specifici aspetti.

Nel nostro approfondimento prendiamo in analisi:

  • Le potenzialità della contrattazione aziendale
  • Il contratto aziendale: efficacia e durata
  • Gli accordi di prossimità

 

Rubrica "Il parere del legale"
LOGO Giornale della Logistica

 

Leggi tutto
Marzo 2024
 

SOSTENIBILITÀ E VANTAGGIO COMPETITIVO NEL SETTORE VITIVINICOLO: IL RUOLO CRUCIALE DELLE CERTIFICAZIONI ESG | L'ENOLOGO RIVISTA UFFICIALE DI ASSOENOLOGI

Il rispetto per la sostenibilità ambientale e l’attenzione al sociale non rappresentano più, esclusivamente, imperativi etici ma veri e propri vantaggi competitivi per le aziende, le quali, oggi, hanno la possibilità di ottenere certificazioni attestanti i risultati raggiunti nell’ambito ambientale, sociale e di governance aziendale.

Nel nostro approfondimento:

  • Settore agricolo e ambiente: la necessità di superare il Greenwashing
  • L’importanza delle certificazioni
  • Quali sono i criteri di ESG?
  • Come si ottiene la certificazione?

 

Rubrica "Diritto del Lavoro, Commerciale e Societario"
Logo l enologo 2023 rosso
Rivista ufficiale di Assoenologi

Leggi tutto